L’iniziativa nasce come rappresentanza in Ticino della Fondazione Aiuto Sport Svizzero nel 1988 (la direzione nazionale propose allora ad uno sportivo da lei sostenuto in passato, Roberto Schneider, di promuovere le sue attività al sud della Svizzera). In seguito il neo creato ufficio per la Svizzera italiana diviene anche il riferimento cantonale di Swiss Olympic Association (SOA). L’obiettivo è il sostegno allo sport nel Canton Ticino.
L’iniziativa, grazie all’entusiasmo dei promotori, ha un notevole sviluppo nel corso degli anni e ci ha permesso, con servizi ed aiuti finanziari, di promuovere diverse attività a favore dello sport e del movimento ed in particolare di sostenere oltre 250 sportivi di una cinquantina di discipline. A loro favore, tra le altre cose, siamo riusciti a raccogliere contribuiti per un importo totale poco lontano dal milione di franchi.
Per diversi anni siamo cresciuti costantemente, incrementando servizi ed aiuti. In tal senso abbiamo deciso di ampliare il campo d’attività promovendo appuntamenti ed iniziative molto apprezzate. Ricordiamo tra le altre il notevole successo delle azioni di promozione dello sport presso i più giovani “Giocoliadi” e “Campioni nelle scuole”, così come “Forza Ticino” e non da ultimo naturalmente la “Conferenza Aiuto Sport”, momento d’incontro privilegiato dello sport Ticinese.
Dal 2006 , dopo la decisione parte di Swiss Olympic Association (SOA) e Fondazione Aiuto Sport Svizzero (FASS) di centralizzare tutti i propri servizi oltre Gottardo, rispettivamente a Berna ed a Zurigo, è stata costituita un’associazione indipendente: Associazione Aiuto Sport Ticino (presieduta i primi sei anni da Roberto Schneider che in seguito ha passato il testimone a Michele Ghezzi) con lo scopo di sostenere e distribuire fondi a giovani sportivi meritevoli.
Oggi ci presentiamo come una realtà più dinamica e flessibile, pronta ad affrontare le nuove problematiche del settore sportivo ticinese con nuovi mezzi (in particolare il sito www.aiutosport.ch e Giornale Sport) e potenzialità, mantenendo il nostro consueto entusiasmo. Tutto questo però non sarebbe possibile se non fosse per il prezioso e insostituibile apporto dei nostri sostenitori e partner, ai quali vanno i nostri più sentiti ringraziamenti.